Servizi educativi a Bra. Chi svolge i migliori?

Attività per bambini dell’asilo Cip e Ciop

Di strutture che svolgono ottimi servizi formativi a Bra e nella provincia di Cuneo ce ne sono di molteplici. Non tutte però offrono una vasta offerta di attività e laboratori, nonostante la loro qualità dei servizi. Questo è un limite che purtroppo si riscontra spesso e che rappresenta un grande problema per numerosi genitori che non trovano risposte adeguate alle esigenze dei loro bambini. 

Per i vostri piccoli desiderate solo il meglio e la scarsa offerta di attività ludiche proprio non vi va giù. E allora la soluzione ve la offriamo noi dell’asilo nido Cip e Ciop con tantissime attività che terranno compagnia ai vostri bambini mentre voi siete al lavoro. La nostra struttura, infatti, offre numerose proposte che non faranno annoiare nemmeno i bambini più esigenti. Tra i nostri molteplici laboratori ideati per tutte le fasce di età che vanno dai 6 mesi fino ai 6 anni di età, troverete sicuramente quello più adatto a vostro figlio.


Presso la nostra struttura, ad esempio, vengono erogati i migliori servizi formativi di Bra, sia in termini di qualità, sia in termini della diversificazione dell’offerta. Per i bambini di fascia di età più grande, l’ideale sarebbero dei laboratori di manipolazione, dove i bambini imparano ad usare i diversi materiali o si divertono tutti insieme a costruire fantastici giochi grazie alla loro fervida fantasia. Qui, lo sviluppo dell’immaginazione trova ampia applicazione: il bambino, infatti, impara ad usare la creatività producendo delle realizzazioni sotto forma di gioco. 

Tanti altri laboratori costituiscono l’ampia offerta del nostro asilo nido come attività di pittura, laboratori musicali e molto altro ancora tra cui: 

  • Attività manuali 
  • Attività grafico pittoriche 
  • Gioco libero 
  • Espressione corporea 
  • Attività legate alla conoscenza dei colori 
  • Attività legate alla conoscenza dei suoni 
  • Attività legate alla conoscenza e alla gestione dei sentimenti che prevedono la condivisione con gli altri attraverso il gioco. I bambini in questo modo imparano a relazionarsi con l’altro e acquisiscono importanti nuove capacità e competenze.

Un personale con competenze a 360 gradi nel settore infanzia


L’asilo nido Cip Ciop si avvale della collaborazione di qualificate educatrici specializzate nelle attività con i bambini e che hanno delle competenze e conoscenze nell’ambito dell’animazione per bambini. Questo garantisce che tutte le attività proposte sono perfettamente organizzate da un personale preparato e che conosce benissimo i segreti per conquistare l’attenzione dei più piccoli.


È anche grazie alla professionalità di queste figure a tutto tondo, che l’offerta dei servizi formativi a Bra riceve un forte impulso in termini di qualità e competenza. Questo non fa che accrescere l’orgoglio della nostra struttura che può fare affidamento su un personale in grado di gestire in maniera ineccepibile tutte le importanti necessità dei più piccoli, a partire dalla cura dei piccolissimi, fino ai coinvolgenti giochi proposti ai più grandi.


Le attività laboratoriali portate avanti dalle nostre educatrici, intervengono anche sui movimenti del corpo per sviluppare la coordinazione motoria attraverso attività che in base all’età variano dal gattonare, rotolare e saltare. Particolare attenzione viene, poi, data alla comunicazione dei bambini e al loro corretto uso della verbalizzazione delle parole. Attraverso attività e laboratori di narrazione i bambini possono sviluppare la loro capacità di linguaggio, ascoltando fantastiche storie che stimoleranno anche la loro immaginazione e curiosità. Ampio spazio è dato anche ai laboratori di disegno e pittura, dove i bambini potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività. Alcuni dei servizi formativi del nostro asilo nido a Bra: 

  • Attività musicali per la conoscenza dei suoni
  • Giochi con la carta, collage creazione di figure di carta pesta 
  • Lettura fiabe e filastrocche 
  • Giochi con i colori: gessetti colorati, tempere, pastelli e acquarelli
  • Motricità: giochi, percorsi e gioco libero

Ad ogni età il suo gioco


Quello che rende la nostra struttura un fiore all’occhiello dei servizi d’infanzia di Bra è la differenziazione delle attività proposte a seconda dell’età del bambino. Pertanto nel nostro asilo troverete sempre delle attività diversificate e rivolte alle fasce di età dei primi mesi, fino alle attività rivolte a bambini più grandi:

  • Dai 6 fino 12 mesi

Le attività svolte servono a sviluppare le capacità senso motorie dei bambini. In questo periodo è molto importante per i piccoli giocare con il proprio corpo. Le attività dedicate a questa fascia di età si basano sul gattonamento e rotolamento su morbidi tappetini e giochi di stoffa da afferrare.

  • Dai 14 ai 24 mesi

Le attività rivolte a questa fascia di età si basano sullo sviluppo senso motorio del bambino favorendone le capacità logico-pratiche, grazie ad oggetti di diverso materiale come pongo, oggetti duri e costruzioni.

  • Dai 24 ai 36 mesi

In questa fase il bambino matura delle capacità più specifiche della precedente e le attività proposte sono volte ad un loro approfondimento. La manipolazione viene guidata dalle educatrici, il bambino, ad esempio, può iniziare a prendere confidenza con la carta, ritagli e colla. È stimolato alla classificazione di oggetti e al riconoscimento della loro differenza di forma, colore e dimensione. In questa fase si possono iniziare i primi approcci con la musicalità e il ritmo attraverso canzoncine abbinate al movimento.


Le attività proposte dall’asilo nido Cip e Ciop sono davvero numerose e progettate su misura dei vostri bambini. Tanti interessanti laboratorio che vanno ad ampliare l’offerta dei servizi per l’infanzia a Bra, rendendola ancora più ricca e di qualità.