Nido d’infanzia a Bra

Lo sviluppo dell’autonomia del bambino

Se state cercando un nido d’infanzia a Bra che offra a vostro figlio delle attività incentrate sullo sviluppo della sua autonomia, l’asilo nido Cip e Ciop è quello che fa per voi. Il nostro principale obiettivo, infatti, è proprio quello di aiutare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso le divertenti attività e i laboratori ludici che hanno come scopo quello di far raggiungere al piccolo l’adeguato livello di autonomia in base alla sua età, per renderlo pronto al futuro inserimento nella scuola materna. Ma come riuscire ad ottenere tutto questo? La risposta è molto semplice: attraverso il gioco.


Infatti, il gioco riveste un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo dei bambini e della loro personalità. È attraverso il gioco che il bambino impara a conoscere il mondo e a relazionarsi con gli altri. Lo spinge ad interagire con quello che lo circonda ed è sempre attraverso il gioco che il bambino prende coscienza della realtà sviluppando anche il senso della scoperta. Insomma, giocare sembra essere proprio il metodo migliore per crescere bene e in armonia con il mondo.


E nel nostro nido d’infanzia a Bra c’è spazio a volontà per giochi e fantasia. Nella nostra struttura, infatti, proponiamo il gioco come attività principale per acquisire tutte quelle capacità che con la crescita del bambino si andranno sempre più affinando, come le capacità relazionali, tattili, funzionali e cognitive che sono fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia del bambino. 

Le nostre educatrici sono specializzate nella programmazione educativa rivolta ai più piccoli, pertanto, tutte le attività che vengono svolte nel nostro nido d’infanzia a Bra, rispondono perfettamente alle esigenze specifiche dei bambini dai 6 mesi fino ai 6 anni e ne sviluppano le potenzialità a seconda della face di età. Ed è seguendo questa gradualità che lo sviluppo dell’autonomia del bambino può essere così suddiviso in alcuni step, come ad esempio:

  • conquistare l’autonomia personale nelle attività dell’alimentazione, igiene o vestizione
  • favorire la socializzazione, l’espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni
  • sviluppare la capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale ed espressivo) 
  • scoprire e sperimentare l’ambiente circostante
  • stimolare la coordinazione senso-motoria
  • sviluppare e affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative


Ogni età ha il suo gioco


Il nostro nido d’infanzia a Bra fonda il suo lavoro nel settore dell’infanzia focalizzando, l’attenzione sulla progettazione di laboratori adatti a sviluppare le capacità di autonomia del bambino. Per questo i genitori sono molto soddisfatti delle nostre programmazioni che ogni anno proponiamo attraverso percorsi ludici rivolti ai loro piccoli. I percorsi vengono proposti ai bambini, scegliendo le attività più adatte a loro, dopo una prima fase di attenta osservazione in gruppo e in accordo con i genitori. In questo modo, siamo in grado di individuare il percorso di sviluppo più idoneo per il bambino, inserendolo in un laboratorio piuttosto che in un altro. Questo ci consente di soddisfare tutte le esigenze, sia del bambino che si troverà a svolgere delle attività per lui stimolanti, sia quelle dei genitori che potranno constatare i progressi nel livello di autonomia acquisita dal bambino. Tutti sono pienamente soddisfatti: bambini, genitori e operatrici che vedono il loro impegno e dedizione apprezzato da tutti.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di inserimento nei laboratori e gli obiettivi principali che il nido si propone di realizzare, basterà prendere contatto con la nostra struttura attraverso i numeri e gli indirizzi indicati nel sito. Saremo pronti a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno con tutti gli approfondimenti necessari per le vostre domande.